Arturo Arcomano - bibliografia
“Diventa importante ritrovare nel tempo le vicende analoghe a quelle di oggi, scoprire l’età dei problemi, assumere di fronte ad essi atteggiamenti che al di là della semplice e pura attività didattica (i cui nuovi metodi dimostrano una reale potenza educativa) investano l’intera realtà politica e sociale del paese, che è all’origine della sterilità di azioni di rinnovamento didattico isolato. L’impegno dell’insegnante diventa impegno direttamente politico". RAFFAELE LAPORTA, dalla recensione di “Scuola e società nel Mezzogiorno” Arturo Arcomano nella sua carriera ha collaborato a varie riviste:
- "I problemi della pedagogia"
- "Riforma della scuola"
- "Scuola e città"
- "Cultura e società"
- "Mondo operaio"
- "Chiarezza"
- "Il maestro oggi"
- "Lucania"
- "Il contemporaneo"
- "La ricerca" e numerose altre
E’ stato membro del Comitato di redazione di Studi Filosofici, sez. degli Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. La collaborazione a riviste e periodici si è tradotta in numerose pubblicazioni, di cui si indicano di seguito le tematiche di massima.
Ha pubblicato i seguenti volumi:- “Scuola e società nel Mezzogiorno”, Editori Riuniti, Roma, 1963, riedizione CLUEB 2013
- “Istruzione e ministri, scuole e maestri nel I° decennio unitario”, Fratelli Conte editori, Napoli, 1983, pp. 468
- “Pedagogia, istruzione ed educazione in Italia dal 1860 al 1873”, Ed. Libreria Sapere, Napoli, 1986, pp. 484
- “Periodici meridionali dell’Ottocento, L’educatore lucano”, saggio introduttivo alla ristampa anastatica de L’Educatore Lucano, Quaderno degli Studi di Potenza, Potenza, 1994, pp. 63
Le pubblicazioni possono essere suddivise in tre gruppi:
- 1° gruppo: scritti pubblicati da "Riforma della scuola" dal 1956 al 1963, che entrano più direttamente nel dibattito educativo, in una sede propria e con una certa continuità.
- 2° gruppo: scritti pubblicati da riviste e periodici, dal 1954 al 1967, che – specialmente nella seconda metà degli anni ’50 – nella loro varietà e occasionalità si completano, rispondendo all’esigenza di una conoscenza approfondita di realtà umane, sociali e politiche, come presupposto per intendere i problemi e la prospettiva dell’educazione, di cui si andavano a cercare le radici nella storia.
- 3° gruppo: scritti pubblicati dal 1971 al 1994, più direttamente legati all’attività didattica, che anticipano e completano le più ampie e approfondite ricerche che si traducono in volumi.